In occasione della Tavola Rotonda sull’Economia Circolare del 2 Dicembre svoltasi a Provaglio d’Iseo (Bs), presso la Cantina “Barone Pizzini”, si è tenuta la premiazione del primo concorso nazionale “VERSO UN’ECONOMIA CIRCOLARE”.
VINCITORI delle rispettive categorie:
- Comuni fino a 30.000 abitanti: Castegnato (Brescia), progetto recupero dei rifiuti termici industriali, per l’innovatività dell’intervento, per le sinergie espresse dalle parti interessate (partnership pubblico-privato), per l’impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi territoriali sostenibili, per la coerenza con il contesto di programmazione efficiente delle risorse del territorio.
- Comuni oltre 30.000 abitanti : Formigine (Modena), LEILA Formigine – Biblioteca degli Oggetti – Centro del Riuso intercomunale, per l’innovatività e la replicabilità dell’intervento, la capacità di condivisione espressa dalle parti interessate (con LEILA BO, l’Agenzia regionale di Regolazione dei S.P.L.A. e tra Comuni del Distretto Ceramico), l’impegno dei soggetti coinvolti a favore di una cultura e di una prassi del riuso, la qualità del progetto come strumento di comunicazione ambientale e di condivisione di buone pratiche (ambientali e sociali), la capacità di avere ricadute occupazionali.
- Aziende con fatturato fino a 100 milioni: esosport (Opera-MI), progetto esosport raccolta e riciclo di scarpe sportive, copertoni e camere d’aria di biciclette, per l’innovatività e la replicabilità dell’intervento e per la capacità di condivisione e le sinergie espresse dalle parti interessate (partnership pubblico-privato – finalità ambientali e sociali).
Tra le attività “Il Giardino di Betty”. Guarda il video dell’inaugurazione presso l’Asilo Nido di BNL Gruppo BNP Paribas, nella sede di via Aldobrandeschi a Roma.
- Aziende con fatturato oltre i 100 milioni: CAP (provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como), progetto Biometano a KM0, per l’innovatività e la replicabilità dell’intervento, per le sinergie espresse dalle parti interessate (partnership pubblico-privato), per la rilevanza e l’impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi eco-industriali.
SEGNALAZIONI:
- BLU MARINE SERVICE SOC COOP (San Benedetto del Tronto), progetto Skin fish, per l’innovatività e per l’impegno e la varietà dei soggetti coinvolti a favore dei processi di riciclo.
- COMUNE DI MILANO, Food Policy di Milano, per la capacità di sinergie espressa dalle parti interessate, per la qualità del progetto come strumento di comunicazione ambientale e di condivisione di buone pratiche, per l’impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi territoriali sostenibili.
Ai vincitori è stato riconosciuto come premio una targa ed una bicicletta ultima generazione a pedalata assistita.
Disponibile in digitale la rassegna di tutte le realtà che hanno partecipato a questa edizione del premio: scarica.