Premiazione concorso nazionale “Verso un’economia circolare” 2018

In occasione della Tavola Rotonda sull’Economia Circolare del 1 Dicembre svoltasi presso l’Auditorium dell’Istituto Artigianelli di Brescia (via Piamarta, 9 – Brescia), durante l’evento dal titolo “Economia circolare: modelli economici, stili di vita e sostenibilità”, si è tenuta la premiazione del secondo concorso nazionale VERSO UN’ECONOMIA CIRCOLARE.

 

Tra i premiati anche alcuni studenti dell’Istituto Scolastico Superiore Madonna della Neve di Adro (BS) per il progetto ScARTiamo.

 

 

VINCITORI delle rispettive categorie:

  • Comuni fino a 30.000 abitanti: Pianella (Pescara), progetto Sete d’acqua, per l’ingegno e l’originalità con cui è stato realizzato l’intervento, per la coerenza con il contesto di programmazione efficiente delle risorse del territorio, per l’impegno dei soggetti coinvolti a favore dell’eco sostenibilità e il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli studenti e della cittadinanza.

 

Ritira il premio Sandro Marinelli (Sindaco di Pianella), consegna Ernesto Campana (Consigliere di Acque Bresciane).

  • Comuni oltre 30.000 abitanti : Padova, progetto Opportunità – sinergie circolari per un mercato efficiente. La formazione e le reti per l’acquisto, il recupero e il riuso, per l’innovatività e la replicabilità del progetto di riuso e riciclo, la qualità e struttura della rete dei soggetti coinvolti, le finalità integrate di carattere ambientale e socioeconomico e le opportunità occupazionali e formative.

 

Ritira il premio Chiara Gallani (Assessore all’Ambiente del Comune di Padova), consegna Dario Lazzaroni (Presidente Cogeme S.p.A.).

  • Aziende con fatturato fino a 100 milioni: SISIFO S.r.l., progetto di sostenibilità del complesso monumentale di San Francesco di Assisi, per l’elevato messaggio di educazione ambientale e di sostenibilità, l’innovatività dell’intervento, le sinergie avviate con i soggetti coinvolti (partnership pubblico-privato e protocollo di intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) a favore dello sviluppo sostenibile.

 

Ritira il premio Giuseppe Lanzi (Amministratore Delegato SISIFO S.r.l.), consegna Sonia Cantoni (Consigliere di Fondazione Cariplo).

  • Aziende con fatturato oltre i 100 milioni: VERITAS S.p.A., progetto di tracciabilità e certificazione della filiera del legno recuperato dalla raccolta dei rifiuti urbani, per la replicabilità dell’intervento, la cooperazione e integrazione espresse dalle parti interessate (partnership pubblico-privato) nella gestione del progetto, la rilevanza e l’impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi innovativi eco-industriali e dell’economia circolare.

 

Ritira il premio Massimo Zanutto (Direttore smaltimenti VERITAS S.p.A.), consegna Cristina Carminati (Presidente di Linea Gestioni).

 

MENZIONI:

  • ASSOCIAZIONE P.I.R. – POST-INDUSTRIALE RURALITÀ, progetto Senza Terra Coltivare in lana, per il coinvolgimento di una fitta rete di allevatori, cittadini e istituti scolastici, per la replicabilità e l’impegno per il sociale dell’intervento e l’attenzione allo sviluppo delle risorse del territorio.

 

  • POLIPHENOLIA S.r.l., progetto Poliphenolia, per la promozione e condivisione della pratica di riuso dei sottoprodotti vinicoli, la promozione e coinvolgimento di altri operatori del settore, lo sviluppo innovativo di tecniche di estrazione dei polifenoli condotte e pubblicate in collaborazione con le aziende partner.

 

  • BIOGEST-SITEIA (Centro di ricerca interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari Università di Modena e Reggio Emilia), progetto ValoriBio – finalizzato alla valorizzazione di rifiuti organici mediante insetti, per l’ottenimento di biomateriali per usi agricoli, per la qualità dei partner e aziende che sono state coinvolte nella ricerca e implementazione del progetto.

 

  • GESAAF (Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali Università degli studi di Firenze, Brevetto Paglia/Bioplastica, per bio-packaging compostabile, che prevede l’utilizzo di sottoprodotti cerealicoli in linea con le iniziative in ambito europeo legate all’economia circolare per nuovi modelli di business legati ai processi produttivi innovativi.

 

 

Ai vincitori è stato riconosciuto come premio una targa ed una bicicletta ultima generazione a pedalata assistita.