La sinergia tra la Fondazione Cogeme e il Circolo Acli di Rovato porta sul territorio dell’ovest bresciano una nuova iniziativa rivolta alla sostenibilità. Si tratta di “Un pannolino per amico”: progetto in rete che si pone l’obiettivo di sensibilizzare, promuovere e contribuire attivamente all’utilizzo di pannolini lavabili. Le prime amministrazioni comunali aderenti nel corso del 2020 sono state quelle di Castegnato, Cologne, Erbusco e Rovato, con la volontà di includere anche altri comuni che fanno parte del network progettuale del Banco del riuso oltre alle realtà limitrofe, sempre più sensibili su questi temi e che hanno attivato una filiera virtuosa nella gestione dei rifiuti.
- Come funziona
È molto semplice. I comuni aderenti metteranno a disposizione delle famiglie dei nuovi nati nel 2020 un Voucher che permetterà di noleggiare gratuitamente un Kit di pannolini lavabili per 30 giorni (valore di 30€). Unico costo a carico delle famiglie sarà il pagamento della tessera Acli per l’anno in corso.
- FIL (Felicità Interna Lorda)
Un aspetto ulteriore di questo progetto investe un’altra esperienza innovativa ovvero quella del Banco del riuso. Il Voucher di “Un pannolino per amico” infatti vale ben 50 FIL, ovvero i punti di “Felicità Intera Lorda” che potranno essere “spesi” proprio presso le sedi del Banco del riuso.
- Chi contattare
Le famiglie interessate al progetto “Un pannolino per amico” possono contattare direttamente il circolo Acli di Rovato e concordare con loro il noleggio del Kit nonché ricevere tutte le informazioni di utilizzo.
- Circolo Acli di Rovato aclirovato.it
- Banco del riuso versounaeconomiacircolare.it
Maggiori informazioni sul tema sono disponibili nella presentazione.