Circuito Solidale a casa del non spreco

La “Casetta del non spreco” è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Circuito Solidale: a casa del non spreco” promosso da Fondazione Cogeme, sostenuto dal contributo di Regione Lombardia derivante dal Bando D.G. Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi D.D.U.O. 23 luglio 2021 n. 10142 per lo sviluppo e la costituzione di reti per la tutela e la promozione del diritto al cibo (l.r. 34/2015).

L’iniziativa si innesta su quella che è la progettualità del Banco del riuso che ha l’obiettivo di aggregare attivamente i comuni aderenti e le loro comunità per proporre un network territoriale in grado di avere un impatto significativo per promuovere un benessere diffuso, strutturando modalità solidali e di cooperazione utili a creare un nuovo equilibrio sociale, economico ed ambientale.

Spreco alimentare: le buone pratiche

In questa pagina è possibile trovare una raccolta di “Buone Pratiche” contro lo spreco alimentare.

Una piccola collezione di link importanti che in pochi click possono mettervi a disposizione un patrimonio: ricette per valorizzare le risorse alimentari, laboratori didattici, dati e una costellazione di realtà.

Una collezione di link attraverso i quali scoprire e poter divulgare informazioni utile per combattere lo spreco di cibo, partecipando attivamente, facendo proprie buone abitudini quotidiane.

  • SPRECO ZERO

Visita il sito

All’interno del sito vi segnaliamo in particolare la sezione Waste Watcher

E per le scuole e gli educatori il Kit educativo

  • UN FOCUS SUL PANE

Disponibile l’approfondimento – Download

  • PENSALAMENSA

Questa è un’indagine volta a misurare lo spreco alimentare nelle mense scolastiche per promuovere su questo tema la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione degli studenti tra i 6 e gli 11 anni.

Visita il sito

  • DISPENSA SOCIALE Più relazioni di qualità, Meno povertà alimentare

Il progetto ha come riferimento il territorio dell’intera Provincia di Brescia. Con capofila OdV Maremosso, con la Cooperativa Sociale CAUTO e una grande rete di Enti del Terzo Settore il progetto ha come azione centrale il recupero e la raccolta dei prodotti alimentari nel rispetto dell’equilibrio nutrizionale per circa 20.000 persone beneficiarie.

Potete scaricare un manuale HACCP, tabelle e brochure per la lettura delle etichette (TMC e date di scadenze) – Download

  • IO IN CUCINA NON SPRECO

È il ricettario realizzato da Banco Alimentare in collaborazione con La Cucina Italiana e Syngenta  per imparare l’arte del recupero. Download