Il Premio “Verso un’Economia Circolare” di Fondazione Cogeme e Kyoto Club. Lanciato da Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, nell’ambito dell’omonimo progetto “Verso un’Economia Circolare” con il sostegno di Fondazione Cariplo, il Premio si rivolge a Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto. Si può partecipare fino al 15 settembre. Obiettivo del premio è sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse.
Lanciato nell’ambito dell’omonimo progetto che mira a un modello sostenibile in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare, il premio è stato lanciato ufficialmente lo scorso 8 marzo durante l’evento fieristico Made expo – BuildSmart! a Milano al convegno “Verso un’Economia Circolare: la progettazione dei prodotti ecocompatibili in edilizia”.
Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
I destinatari del premio sono: Enti locali e Aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.
I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:
- Comuni, categoria 1: fino a 30.000 abitanti; categoria 2: oltre 30.000 abitanti;
- Aziende, categoria 1: fatturato fino a 100 milioni; categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni.
Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerdì 15 settembre 2017 a Enrico Marcon (Kyoto Club) – e.marcon@kyotoclub.org.
Consulta la domanda di partecipazione (pdf compilabile) da inviare sottoscritta insieme alla scheda riepilogativa di descrizione del progetto con cui si partecipa al premio. Ai vincitori si riconoscerà un premio consistente in una targa e una bicicletta di ultima generazione a pedalata assistita (una per ogni vincitore/per categoria). Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio “Verso un’Economia Circolare” attraverso i mezzi d’informazione e sui propri siti web e altri canali di comunicazione. I partner del progetto “Verso un’economia circolare”: Kyoto Club, Fondazione Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Rete CAUTO.
Maggiori dettagli sul progetto e sul premio: www.kyotoclub.org/progetti/verso-economia-circolare
Scarica il Regolamento.
Il Premio è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente, Anci, Alleanza per il clima, Borghi Autentici d’Italia, Coordinamento Agende 21 Locali, Economondo-Key Energy.
Media partner: La Stampa – Tutto Green.
I VINCITORI della prima edizione del premio “Verso un’Economia Circolare”. La cerimonia si è tenuta in occasione della Tavola Rotonda sull’Economia Circolare del 2 Dicembre svoltasi a Provaglio d’Iseo (Bs), presso la Cantina “Barone Pizzini”.
Disponibile in digitale la rassegna di tutte le realtà che hanno partecipato a questa edizione del premio: scarica.