Alta formazione
Oltre alla preziosa attività di ricerca delle Università, Kyoto Club avrà il compito di occuparsi della formazione, principalmente caratterizzata da 2 target: i dipendenti del gruppo Cogeme – LGH e le scuole del territorio.
In particolare il tema dell’economia circolare caratterizzerà l’attività del gruppo LGH nei prossimi anni, grazie anche ad una serie azioni specifiche e concrete che si avvieranno nei territori di riferimento. In questo percorso di concretizzazione della cultura “circolare” (che comprende attività anche di altri settori quali gestione rifiuti, apertura di un’isola del riuso e attività d’informazione educativo e didattica), si inseriscono a piano titolo anche i progetti formativi rivolti ai dipendenti del gruppo LGH, assumendone un ruolo strategico. Attraverso le azioni sotto descritte si intende sviluppare una sensibilità ed una conoscenza del tema a 360 gradi, mirando alla formazione dei dipendenti affinché le cosiddette “buone pratiche” possano diventare non solamente auspicio ma realtà concreta e misurabile. Tale percorso darebbe inoltre la possibilità ai beneficiari (e al gruppo) di essere affiancati/accompagnati da importanti enti di ricerca, migliorando così i processi interni si sviluppo aziendale in un’ottica green e di economia circolare.
Il gruppo LGH, coerentemente con i suoi valori, potrà così radicare il brand dell’“economia circolare” al suo interno e indirettamente verso l’esterno.
Ricerca
Fondazione Cogeme riconoscendo la funzione strategica delle Università del territorio di riferimento, Università degli Studi di Brescia e Università Cattolica del Sacro Cuore, ha ritenuto necessario coinvolgere questi enti nello sviluppo del progetto sull’economia circolare.
La finalità è quella di supportare scientificamente le attività svolte ed avviare ricerche sperimentali riguardo alcuni aspetti. Tale collaborazione riguarderà le seguenti aree tematiche di ricerca: studio di fattibilità e supporto scientifico alla creazione di un’isola del riuso; analisi e costi per l’unione dei Comuni della Franciacorta e della Bassa bresciana; analisi dei costi aziendali e modelli di integrazione economico-produttivi del Gruppo Cogeme – LGH; progetto di gestione per l’efficienza dei servizi energetico-ambientali; indagine documentaria sul patrimonio storico-religioso ed artistico-architettonico rurale della Franciacorta, finalizzato alla sua gestione territoriale, tutela, valorizzazione turistica e miglioramento conoscitivo; sviluppo dell’economia circolare, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità energetica, con particolare riguardo agli ambiti educativi, della ricerca e dello sviluppo di un centro di competenza territoriale sull’economia circolare di interesse nazionale.