Nell’ambito delle attività inerenti alla progettualità “Verso una economia circolare”, Fondazione Cogeme Onlus ha sviluppato un ciclo di seminari dal titolo “L’arte dei muretti a secco: armonia tra uomo e natura. Pratiche di sostenibilità nella tradizione a partire dal Monte Orfano”. Nel dicembre 2018 L’“Arte dei muretti a secco” è entrata nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Nel corso del 2020, in collaborazione con l’Università Statale di Brescia e la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti, la Fondazione ha avviato l’attività didattica negli Istituti di Istruzione Superiore Einaudi di Chiari, L.Gigli di Rovato e G.Piazzi di Sondrio con l’obiettivo di esplorare il nostro territorio, ragionare sui principi dello sviluppo sostenibile e scoprire che, proprio grazie ai muretti a secco, che nel tempo hanno caratterizzato anche il Monte Orfano, si è potuti giungere ad un’ottimizzazione dell’utilizzo del suolo e dell’esposizione solare per favorire, in particolare, la connotazione viti-vinicola della Franciacorta, fiore all’occhiello di questo territorio dal punto di vista culturale ed economico.
Il programma:
- Presentazione e conduzione seminario (Dott.ssa Chiara Marchetti)
- La trasformazione del paesaggio nel Medioevo (Prof. Massimo De Paoli – Università Statale di Brescia)
- Il paesaggio antropico dei muretti a secco e la viticultura (Enologo Luca Rossi, responsabile di cantina e direttore delle attività produttive di Bellavista – Fondazione Vittorio e Mariella Moretti)
- Economia circolare: per uno sviluppo sostenibile imparando dal passato (Dott. Carlo Piantoni – Fondazione Cogeme Onlus)
Raccolta del materiale didattico che fa da supporto alle attività del progetto “Verso un’economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza in provincia di Brescia”:
- Cambiamenti climatici e modificabilità della vita quotidiana. Attività proposta da Kyoto Club il 25 Novembre 2017 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Lorenzo Gigli” di Rovato (BS).
- Da uditori a formatori: analisi di alcuni temi riguardanti l’economia circolare. Attività proposta da Kyoto Club l’8 Maggio 2018 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giacomo Antonietti” di Iseo (BS). Scarica le fotografie dei lavori realizzati.